In servizio presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale dove è a capo della struttura responsabile dell’internazionalizzazione degli enti locali, il turismo, lo sport, le camere di commercio italiane all’estero, EXPO, la promozione del design italiano e del sistema agroindustriale, nonché di una prossima campagna internazionale di promozione dell’Italia insieme ad ICE (22 milioni di euro).
É stato Ambasciatore d’Italia in Repubblica Dominicana dal 2017, quando ha riaperto l’Ambasciata regolarizzando i servizi consolari, creando una influente Camera di Commercio ed organizzando tre anni culturali con più di 100 eventi ciascuno che, tra le altre cose, hanno portato alla costituzione della prima cattedra di Studi Italiani nella regione.
In precedenza è stato Console Generale d’Italia a Filadelfia, svolgendo un ruolo chiave nell’internazionalizzazione della regione. Ha prestato servizio presso le Ambasciate di Ankara, in Turchia, e di Washington D.C.
Appassionato promotore della creazione di rinnovate sinergie tra le comunità italiane all’estero e l’Italia, ha promosso diverse iniziative di diplomazia pubblica. Ha fatto parte di numerosi comitati e consigli (tra cui il Jefferson University Presidential Advisory Board) e le sue iniziative hanno ricevuto un’ampia copertura mediatica.
Nel 2016 ha ricevuto il biennale Global Philadelphia Award dalla Temple University per la sua attività nel creare connessioni tra l’Italia e la Pennsylvania.
Ha conseguito il Master of Laws (LL.M) alla University of Pennsylvania Law School, la Laurea in Economia Politica all’Università Bocconi ed in Legge all’Università di Parma. Nel 2022 è stato insignito del Dottorato Honoris Causa in Lettere Umane dall’American University of Rome (AUR) per la sua carriera diplomatica e per la promozione della cultura italiana oltreoceano.
È co-curatore del libro “The Italian legacy in Washington, D.C.. Architecture, design, art and culture” pubblicato da Skira nel 2007, curatore di “The Italian legacy in the Dominican Republic. History, architecture, economics and society” nel 2021 dalla Saint Joseph’s University Press e da Umberto Allemandi per le edizioni italiana e spagnola. Con Judith Goode, ex Presidentessa della
Society for the Anthropology of North America, è coeditore di “The Italian Legacy in Philadelphia:
History, Culture, People, and Ideas” della Temple University Press, la cui edizione italiana sta per essere pubblicata dalla Treccani nell’autunno del 2023.
Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, Cavaliere di Grazia Magistrale del Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e Malta, SMOM.
Gran Croce con Stella d’Argento, Orden al Mérito de Duarte, Sánchez y Mella della Repubblica Dominicana.