Realizzata dal Comune di Maratea in collaborazione con il Liceo Artistico di Maratea e con il patrocinio e il sostegno di APT Basilicata, è finalizzata alla conoscenza, alla tutela e alla valorizzazione del monumento realizzato dall’artista Bruno Innocenti nel 1964.
L’evento tende ad approfondire la ricerca architettonica, ingegneristica e storico-artistica dell’opera attraverso lo studio dei progetti originali effettuati dall’artista Innocenti e dallo studio ingegneristico “San Giorgio” nei primi anni ’60. La ricerca, sviluppata attraverso l’analisi di numerosi documenti progettuali provenienti dall’archivio della Fondazione “Cristo Redentore di Maratea” è inedita e di immenso valore storico artistico.
Il progetto, che mira ad una attenta analisi e conoscenza dell’opera monumentale del grande artista fiorentino, ha l’ambizione di promuovere l’opera contestualizzandola all’interno della storia dell’arte del Novecento, senza tralasciarne l’importante azione edificatrice e progettuale che per certi versi potremmo difinirla oggi, epocale. Il percorso di studi e di ricerca, che ha caratterizzato la mostra, analizza la storia dell’opera monumentale approfondendo e analizzando il contesto sociale e culturale ospitante, lo studio dell’artista Bruno Innocenti, la committenza del Conte Stefano Rivetti di Val Cervo, lo studio storico-artistico dell’opera monumentale e in fine, un interessante approfondimento degli aspetti architettonici e ingegneristici che hanno caratterizzato l’edificazione del colosso monumentale.
La mostra “Bruno Innocenti e il Cristo redentore di Maratea” è il giusto riconoscimento ad un artista e ad un monumento che ha caratterizzato in maniera importante l’immagine e la storia del nostro territorio lucano e della città di Maratea.
Periodo e luogo di apertura: 19 novembre 2022 / 8 gennaio 2023 Palazzo dell’Annunziata Open Space APT Basilicata Piazza Vittorio Veneto / Matera
Comitato scientifico: Dott.ssa Valentina Trotta (Assessore Turismo e Pubblica istruzione Comune di Maratea) Prof. Biagio Limongi ( Docente di discipline Progettazione e Ambiente Liceo Artistico Maratea) Prof. Tommaso Bellanova (Docente di discipline Progettazione e Ambiente Liceo Artistico Maratea) Prof.ssa Aurora Imbellone (Docente di Storia dell’Arte Liceo Artistico Maratea) Prof.ssa Carolina Giordano (Docente di discipline Plastico-Scultoree Liceo Artistico Maratea) Prof. Marco Fagioli (Critico e storico dell’Arte) Dott.ssa Barbara Improta (Responsabile del Procedimento – Funzionario Storico dell’Arte SABAP) Prof.ssa Ornella Cirillo (Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale) Dott. Nicola Masini (Dirigente di Ricerca CNR presso l’ISPC / Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale) Prof.ssa Chiara Rizzi (Università della Basilicata / Progettazione Architettonica e Urbana) Prof. Antonello Pagliuca (Università della Basilicata / Architettura Tecnica) Catalogo e mostra a cura del Prof. Biagio Limongi Con il Patrocinio di: Città di Maratea APT Basilicata Città di Matera Fondazione Cristo Redentore di Maratea Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio Basilicata Direzione Regionale Musei Basilicata IIS Giovanni Paolo II Maratea Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo – Università di Basilicata Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale – Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli
Associazione Amici di Maratea Informazioni e prenotazioni: info@aptbasilicata.it info@marateawelcome.it