Nato nel 1948, cresciuto in Sud America, laureato in Lingue a Ca’ Foscari, Venezia, e poi specializzato in didattica delle lingue all’UCLA e a NYU, ha insegnato all’Università per Stranieri di Siena e poi a Ca’ Foscari, dove oggi è Senior Researcher e Professore Onorario.
Dall’inizio degli anni Ottanta si occupa di promozione dell’italiano e di formazione dei docenti di italiano nel mondo, sia organizzando master e corsi di formazione, sia tenendo di persona centinaia di corsi in tutti i continenti – il che gli ha garantito una visione diretta dell’evoluzione della presenza dell’italiano nel mondo negli ultimi 40 anni.
Percezione resa più accurata negli anni di lavoro e poi di presidenza della Fédération Internationale des Professeurs de Langues Vivantes. Dirige il Centre for Research in Educational Linguistics di Ca’ Foscari, che include il Laboratorio Itals, Italiano come Lingua Straniera.
Dirige alcune riviste e collane scientifiche, ha scritto molti volumi e saggi di ricerca, ma anche molti materiali per l’insegnamento sia della lingua sia della cultura e civiltà italiana.