Manager culturale e consulente per istituzioni nazionali e internazionali ha ricoperto negli ultimi tre decenni numerosi incarichi nell’ambito dell’arte, della cultura e nell’ideazione di grandi momenti di comunicazione.
Regista dalla fine degli anni ’70 è considerato uno dei maggiori innovatori del linguaggio televisivo. Curatoredi numerose mostre tra le quali: Bacon e Longhi a Palazzo Correr alla Biennale di Venezia, Greenaway a Palazzo Fortuny e Tintoretto alla Galleria dell’Accademia di Venezia, Carrà alla Galleria d’Arte Moderna di Roma, Gaugain a Palazzo dei Diamanti a Ferrara
Nei primi anni 2000 entra nel consiglio di amministrazione della Triennale di Milano e nel 2003 ne diventa presidente fino al 2011, una stagione quasi decennale durante la quale viene rilanciata e rinnovata l’immagine e l’attività dell’istituzione milanese a livello internazionale.
Nel 2010 è curatore della mostra “La città dell’uomo, vivere all’Italiana” presso il Padiglione Italiano all’Expo di Shanghai 2010 e nel 2011 curatore della mostra “Tradizione e Innovazione” sempre presso il Padiglione Italiano all’Expo di Shanghai 2010, divenuto sede permanente di promozione dell’immagine dell’Italia in Cina.Nel 2010 e 2012 è stato direttore artistico di Florens– Biennale Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali.Dal 2011 è Direttore Artistico del Carnevale di Venezia ed è stato ri-confermato direttore per le edizioni 2014 e 2015.Da ottobre 2013 cura una rubrica per Striscia La Notizia dal titolo “Paesi e paesaggi” dedicata alle eccellenze paesaggistiche e alimentari italiane.
Professore incaricato presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Padova, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e presso l’Università IULM di Milano.
Autore di saggi e testi su l’arte e sulla cultura materiale, l’ultimo edito nel 2013 è “La mia Triennale. Cronache di una ribellione” edito da Skira.